Il Team

I due soci fondatori della Leonardo Genius sono:
Cristiano Sprega, proveniente dal mondo assicurativo e formativo, responsabile della formazione delle risorse umane;
Giuseppe Ruisi, proveniente dal mondo del turismo ha diretto strutture ricettive di rilievo acquisendo forti competenze in ambito gestionale, aziendale e nel corporate. Dotato di elevate capacità nel riconoscere le problematiche aziendali

Sono nati come consulenti e quindi hanno acquisito ampie e radicate competenze nell’ambito assicurativo e mutualistico.

Cristiano Sprega

Responsabile della formazione
e delle risorse umane

Giuseppe Ruisi

Consulente gestionale, aziendale
e nel corporate

Esperto di gestione delle risorse umane, sviluppo e formazione, collabora con organizzazioni pubbliche e private nell’ambito della direzione del personale e della consulenza di direzione. È professore incaricato di psicologia del lavoro, psicologia sociale, psicologia dell’apprendimento e psicobiologia presso varie università, dirige inoltre diversi master universitari e corsi di alta formazione.

Tra gli incarichi attuali: è membro del Comitato Scientifico manageriale di ADA (Associazione Direttori d’Albergo), è socio fondatore e consigliere di Innel (Istituto Nazionale Neuro Leadership) nel quale ha la responsabilità dell’area di ricerca su psicologia sociale e reti neurali.

Ha pubblicato tra l’altro: Il Coaching Organizzativo. Franco Angeli, 2002; Modelli di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Armando, 2008; Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane. In: Pozzi, G. (Ed.). Salute Mentale e Ambiente di Lavoro, Franco Angeli, 2008; Coaching in azione. Come valorizzare sé stessi e gli altri trasformando i limiti in risorse, Iperclub 2008; Tecniche di vendita avanzata. Come diventare capaci e convincenti. Iperclub 2008; Il militare, quando l’uomo trascende la professione, Scorpione Editore 2010; Costruire la comunicazione organizzativa: il progetto formativo del ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Rubettino 2012. In corso di pubblicazione Fare formazione nel terzo millennio. La risposta formativa alla complessità: modelli ed esperienze di didattica metacognitiva.

Graphic Designer e Social Media Manager, cura e coordina la comunicazione per Leonardo Genius ricoprendo un ruolo fondamentale nel team con cui collabora alle strategie di impresa.

Docente da oltre 11 anni nella formazione professionale in cui ha seguito diversi moduli didattici (ideazione, progettazione e produzione grafica; impaginazione per supporti analogici e digitali; concept del design grafico; marketing e comunicazione; organizzazione del lavoro; composizione dei testi).

Laureata in Scienze della Comunicazione alla E-Campus ha arricchito le conoscenze anche in campo sociologico e psicologico.

Sviluppa le sue competenze nel campo della grafica pubblicitaria e dell’editoria, soprattutto nella impaginazione di libri e riviste di settore; nonché nel settore della comunicazione e del marketing ed anche correzione bozze, copywriter e storytelling. Allegra, curiosa e determinata.

Coinvolgente e sensibile, ama lavorare in gruppo, attenta ad ogni particolare e a cogliere opportunità e con grande spirito di adattamento sempre alla ricerca di soluzioni. Eccellente creativa e produttrice di idee, abile nel gestire più attività contemporaneamente e nel lavorare sotto pressione. Vasta esperienza maturata nel settore amministrativo, culturale e istituzionale.

I NOSTRI PROMOTORI

  • Bruno Cippitelli, Team Trainer
  • Stefano Curti, Team Trainer
Torna su