Chi siamo

CONSULENZA STRUTTURATA E PROFESSIONALE NEL SETTORE MUTUALISTICO


PROFESSIONISTI DEL SETTORE ASSICURATIVO

Leonardo Genius nasce nel 2016 per rispondere alle esigenze di grandi, medie e piccole imprese, enti pubblici e singoli privati. Gestiamo le richieste iniziando da un’analisi di bisogni attraverso una consulenza strutturata che condividiamo con l’utente al fine di trovare la soluzione concordata al giusto costo. Godiamo dell’esperienza professionale di chi ha gestito grandi aziende per conto di gruppi italiani e internazionali con conoscenza precisa del

punto di vista e dell’esigenza della persona e di chi nel settore mutualistico ha sempre svolto tutti i compiti con professionalità e competenza.


Inoltre, ci avvaliamo dell’esperienza di un comitato scientifico che ha nella figura di riferimento, un docente universitario esperto in processi aziendali. Questo ci consente di intervenire nelle aziende per fornire servizi di formazione tecnica e

comportamentale, selezione e formazione del personale, coaching organizzativo e gestionale erogato a tutti i livelli dal dipendente sino alla dirigenza.


Abbiamo la possibilità di erogare la formazione finanziata attraverso fondi privati e bandi privati e pubblici.


Il team

Giuseppe Ruisi

Giuseppe Ruisi

Socio fondatore e direttore amministrativo


Professionista esperto e orientato agli obiettivi con una vasta esperienza nell'ospitalità e nella gestione delle operazioni. Promuove la cultura dello sviluppo del team e un eccellente servizio clienti per capitalizzare le prestazioni e l'efficacia del business.

Cristiano Sprega

Cristiano Sprega

Socio fondatore e legale rappresentante


Dal 2001 nel settore assicurativo con funzioni di vendita, selezione e formazione del personale. Esperto in gestione della clientela e sviluppo delle reti vendita. Accreditato formatore in aula.

Fabrizio Sprega

Fabrizio Sprega

Esperto di gestione delle risorse umane, sviluppo e formazione


Collabora con organizzazioni pubbliche e private nell’abito della direzione del personale e della consulenza di direzione.

  • Formazione e incarichi

    È professore incaricato di psicologia del lavoro, psicologia sociale, psicologia dell’apprendimento e psicobiologia presso varie università, dirige inoltre diversi master universitari e corsi di alta formazione. 


    Tra gli incarichi attuali è membro del Comitato Scientifico manageriale di ADA (Associazione Direttori d’Albergo, è socio fondatore e consigliere di Innel (Istituto Nazionale NeuroLeadership) nel quale ha la responsabilità dell’area di ricerca su psicologia sociale e reti neurali. Ha pubblicato tra l’altro: Il Coaching Organizzativo. Franco Angeli, 2002; Modelli di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Armando, 2008; Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane. In: Pozzi, G. (Ed.). Salute Mentale e Ambiente di Lavoro, Franco Angeli, 2008; Coaching in azione. Come valorizzare sé stessi e gli altri trasformando i limiti in risorse, Iperclub 2008; Tecniche di vendita avanzata. Come diventare capaci e convincenti. Iperclub 2008; Il militare, quando l’uomo trascende la professione, Scorpione Editore 2010; Costruire la comunicazione organizzativa: il progetto formativo del ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Rubettino 2012. In corso di pubblicazione, Fare formazione nel terzo millennio. La risposta formativa alla complessità: modelli ed esperienze di didattica metacognitiva.



L'ETICA

Su questi concetti Leonardo Genius fonda la sua ideologia e la sua etica, sempre nel rispetto di principi e valori comuni.

  • La formazione delle risorse umane

    Leonardo Genius è direttamente impegnato nella formazione professionale delle proprie Risorse. Grande importanza viene data a questa fase, attribuendo il giusto valore al Capitale Umano che rappresenta la ricchezza fondamentale sul piano soggettivo, dal valore infinito e inestimabile. Un concetto che è stato introdotto negli anni ‘90 dalla nuova società della conoscenza e che orienta il proprio sistema economico sul sapere, elemento basilare ai fini dell’attività produttiva. Dunque, oltre a impartire le adeguate direttive finalizzate allo svolgimento delle proprie mansioni, l’attività formativa viene svolta nel rispetto di quel giusto riguardo che viene dato a ciascun individuo. Finalizzata all’arricchimento personale delle risorse umane, motivando e incentivando il lavoro svolto; i compiti vengono adattati alle proprie competenze e alle capacità personali.


    Le risorse umane, dopo essere formate, nello svolgere il proprio compito, vengono costantemente affiancate: i due soci di Leonardo sempre attenti e presenti ad ogni esigenza dei propri collaboratori mettono a disposizione la propria esperienza. 


    Sono ovviamente previsti periodicamente dei briefing intermedi per affrontare in modo del tutto ordinario le varie casistiche e per avere possibilità di confronto: anche questo è ritenuto un aspetto importante ai fini dell’arricchimento del Capitale Umano. 

  • Sostegno e assistenza all’utente

    Inoltre l’etica d’impresa per Leonardo Genius è fondamentale non solo nel momento in cui trasmette alle proprie risorse i valori principali ma anche nella fase in cui, formata la squadra operativa, ci si rivolge al pubblico. La massima cura viene data in tal senso in fase di svolgimento di ciascuna mansione e i principi del welfare aziendale vengono applicati ad ogni singolo caso, prendendosene cura e offrendo il massimo sostegno e assistenza, elementi offerti a completamento e a garanzia della qualità del servizio erogato.


    Il contatto con l’utenza non finisce mai in quanto si instaura un rapporto di fiducia reciproca fin da subito e viene rafforzato nel tempo durante tutte le fasi che necessitano la presenza, i consigli e i suggerimenti richiesti dai casi affrontati. 


     

    Insomma, tutte le attività svolte all’interno seguono una linea funzionale ma semplicemente per aver certezza che ogni azione venga svolta nel rispetto di ciascun individuo. Anche se l’azione operativa, cioè nello svolgimento dei servizi, segue la logica per processi in quanto risulta necessario intervenire in tutte le fasi operative in modo diverso. Ogni caso viene considerato a sé e occorre essere sempre pronti a interventi straordinari, perché ormai siamo entrati nell’idea che cambiamenti e mutamenti sono sempre in atto nel corso della propria esistenza. Ma, per fortuna, l’uomo è una specie adattabile per natura in quanto situazioni di emergenza lo portano istintivamente ad agire in modo diverso in conseguenza alle situazioni.


    La socialità è l’altro aspetto che coinvolge il lato più sensibile di ciascuno di noi e ci unisce nel fare gruppo, per sostenerci a vicenda, soprattutto nei momenti di difficoltà.

UN GRUPPO DI PROFESSIONISTI

per esigenze di grandi, medie e piccole imprese.

Share by: